PARODONTOLOGIA

  <<  
 

La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente: gengive e osso. La parodontite (comunemente denominate piorrea) è una patologia batterica cronica (alterna fasi di attivazione a fasi di quiescenza), sito specifica (non colpisce necessariamente tutti i denti) ed irreversibile (salvo in casi eccezionali) che determina, in pazienti geneticamente predisposti, distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di quest'ultimi.

Quando l'igiene orale è trascurata, infatti, i batteri che popolano il cavo orale formano la cosiddetta placca dentale, uno strato appiccicoso, nel quale i germi possono moltiplicarsi indisturbati. Le tossine da essi prodotte portano dapprima alla gengivite che si manifesta con gengive che sanguinano allo spazzolamento dei denti. Se la gengivite perdura più a lungo ed il paziente è geneticamente predisposto, l'infiammazione può estendersi dalle gengive all'apparato parodontale (parodontite) distruggendo le fibre parodontali e l'osso alveolare che sorregge i denti.

I sintomi clinici emblematici delle parodontiti sono la formazione di tasche parodontali per riassorbimento osseo orizzontale e/o verticale, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi, fino alla perdita di uno o più denti.

 

Se diagnosticata in tempo, la parodontite può essere arginata ma con il suo progredire, la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi anche chirurgici per l'eliminazione dei difetti ossei. Il recupero in questi casi è generalmente parziale. Tuttavia, anche nei casi più gravi oggi, con un adeguato trattamento e soprattutto con un adeguato mantenimento, la parodontite può essere stabilizzata così da impedirne la sua progressione incontrollata.

 
         
 
         
                   
 

CONSIGLI

Segui tutti i nostri consigli
per una sana e corretta
igiene orale!
 

 

Dott. LUIGI
GUARDAVAGLIA

Consulta il Curriculum Vitae,
la formazione e la carriera
del dottore.

 

Dott. ETTORE
ALBANO

Consulta il Curriculum Vitae,
la formazione e la carriera
del dottore.

 
                   
© 2014 Tutti i diritti sono riservati. Apollonia Studio Associato Odontoiatrico del Dr. Guardavaglia L. e del Dr. Albano E. - P. Iva 04484160652