ORTODONZIA INTERCETTIVA

  <<  >>  
 

L'ortodonzia intercettiva si occupa delle problematiche dentali, come la malocclusione, in età precoce (fase di dentizione decidua), per garantire un corretto allineamento dei denti e una perfetta funzionalità dei muscoli mascellari. Questo tipo di terapia può durare dai 12 ai 18 mesi e, se necessario, può proseguire con una seconda fase di trattamento, una volta terminata la dentizione permanente.

L'ortodonzia intercettiva diventa particolarmente importante in caso di morso inverso, che comporta una crescita non controllata della mandibola e che peggiora progressivamente con gli anni. Solo un'azione preventiva, in fase di dentizione decidua, può correggere del tutto un'arcata inferiore che sovrasta quella superiore. In età più avanzata, infatti, l'ossatura non risulta abbastanza malleabile e si rischia di danneggiare l'articolazione temporo mandi- bolare con le terapie.

L'ortodonzia intercettiva viene in aiuto del paziente anche in casi apparentemente meno gravi, ad esempio in presenza di carie estese o caduta prematura: conservare o sostituire un dente deciduo permette di mantenere gli spazi, assicurare una buona masticazione e un corretto sviluppo della dentatura permanente. In questi casi si va ad intervenire con l'applicazioni di corone o di mantenitori di spazi.

 

Denti decidui

I denti decidui, o denti da latte, costituiscono la prima dentatura del bambino. I primi dentini, di solito gli incisivi inferiori, compaiono tra i quattro e i sei mesi, mentre gli ultimi tra i venti e i trenta mesi. La dentatura decidua è composta da 20 elementi (4 incisivi centrali, 4 incisivi laterali, 4 canini, 4 primi molari e 4 secondi molari), che, dai sei anni in poi, cominciano a cadere per lasciare posto alla dentatura permanente, composta da 32 denti (4 incisivi centrali, 4 incisivi laterali, 4 canini, 8 premolari, 12 molari).

 
         
 
         
                   
 

CONSIGLI

Segui tutti i nostri consigli
per una sana e corretta
igiene orale!
 

 

Dott. LUIGI
GUARDAVAGLIA

Consulta il Curriculum Vitae,
la formazione e la carriera
del dottore.

 

Dott. ETTORE
ALBANO

Consulta il Curriculum Vitae,
la formazione e la carriera
del dottore.

 
                   
© 2014 Tutti i diritti sono riservati. Apollonia Studio Associato Odontoiatrico del Dr. Guardavaglia L. e del Dr. Albano E. - P. Iva 04484160652